Nigeria, strage di Boko Haram: almeno 60 morti

di Enrico Casale
boko haram

Nuova strage di Boko Haram, il movimento jihadista nigeriano. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, sono oltre 60, le vittime dell’attacco degli estremisti agli abitanti di un villaggio di ritorno da un funerale.

L’attacco si configura perciò come il più grave sferrato contro civili dall’inizio dell’anno. Muhammad Bulama, presidente del consiglio della zona del governo locale di Nganzai, ha detto che altre 11 persone sono state ferite durante l’attacco, avvenuto a mezzogiorno di ieri, sabato 27 luglio.

Secondo quanto riferito si sarebbe trattato di una rappresaglia nei confronti degli abitanti del villaggio che avevano respinto un attacco di Boko Haram nell’area due settimane fa. La scorsa settimana i nigeriani hanno ricordato il decimo anniversario della nascita di Boko Haram, un esercito fondamentalista che ha ucciso decine di migliaia di persone, sfollato milioni di persone creando una delle più gravi crisi umanitarie al mondo. Le vittime sono in gran parte musulmani che non si piegano ai diktat e alla visione fondamentalista del movimento.

Condividi

Altre letture correlate: