Nigeria, scadute migliaia di dosi di vaccino covid

di Valentina Milani

Il governo nigeriano ha risposto a una notizia della Reuters secondo cui un milione di vaccini contro il covid-19 nel Paese sono scaduti il mese scorso, dicendo che “erano stati ritirati prima di allora e saranno distrutti di conseguenza”.

In una dichiarazione firmata personalmente dal ministro della Salute, Osagie Ehanire, e diffusa ieri, il governo ha detto che i vaccini scaduti sono stati ritirati e saranno distrutti dalla National agency for food and drug administration and control (Nafdac), l’agenzia del Paese responsabile degli standard di farmaci e alimenti. Il ministro, tuttavia, non ha confermato il numero dei vaccini scaduti o la loro marca.

Secondo fonti citate da Reuters le dosi scadute erano di marca AstraZeneca ed erano state consegnate tramite il programma Covax dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Riguardo alle quantità, Premium Times Nigeria riferisce che secondo una fonte anonima le cifre riferite da Reuters “sono esagerate” ma che comunque è vero che le dosi sono scadute a novembre.

Un’altra fonte citata dal giornale locale ha detto che alcune delle dosi sono arrivate a quattro-sei settimane dalla scadenza e non hanno potuto essere usate in tempo, nonostante gli sforzi delle autorità sanitarie. Un conteggio delle dosi scadute è ancora in corso e un numero ufficiale deve ancora essere definito, riferiscono le medesime fonti.

Secondo l’Oms, solo circa il quattro per cento della popolazione nigeriana, stimata in 206 milioni, è stata completamente vaccinata.

Condividi

Altre letture correlate: