Nigeria, Ramadan difficile nel nord-est per la crisi delle banconote

di claudia
naira

 A causa della mancanza di banconote in tutta la Nigeria gli sfollati che osservano il Ramadan nel nord-est del Paese dell’Africa occidentale stanno faticando per procurarsi cibo e altri beni di prima necessità. Lo riporta l’agenzia turca Anadolu in un reportage da Ajansi.

Adam Saleh, che vive nel campo per sfollati di Madinatu nel nord-est di Maiduguri, ha detto che la sua famiglia di cinque persone è preoccupata e fa fatica a mangiare dall’inizio del Ramadan, la scorsa settimana: “Come musulmano considero che tutto sia voluto da Dio, ma quest’anno eravamo davvero preoccupati prima dell’inizio del mese di digiuno”. I suoi timori sono dovuti alla mancanza di denaro per acquistare cereali e altri generi di prima necessità per la preparazione dei piatti locali previsti nel mese di Ramadan.

Le politiche economiche del governo, che ha introdotto nuove banconote naira nel dicembre 2022, hanno portato a una carenza di denaro contante in tutto il Paese.

Il vicino di Saleh, Habib Modu, 47 anni, ha raccontato un’esperienza simile. Ha detto che è la prima volta in dieci anni che passa il Ramadan senza cibo a sufficienza: “Questa è la prima volta dal 2015 che succede”. Molti altri raccontano di fare affidamento sulle donazioni di persone generose per poter rompere il digiuno.

Secondo l’Onu, quasi 3 milioni di persone sono state costrette a cercare rifugio nei campi per sfollati dopo essere fuggite dalle proprie case in seguito ad attacchi terroristici nell’instabile regione nord-orientale del Paese. Più della metà degli sfollati è tornata a casa ed è stata reinsediata in comunità gestite dal governo dello Stato del Borno.

Condividi

Altre letture correlate: