Nigeria – Lo yuan cinese adottato come seconda valuta

di Enrico Casale
naira

Lo yuan cinese diventerà la seconda valuta commerciale più importante della Nigeria. Nel Paese, la caduta del prezzo del greggio ha determinato una svalutazione della Naira, la valuta locale e una forte carenza di dollaro che, negli ultimi anni, era diventata la divisa utilizzata per gli scambi commerciali. Da qui la necessità di ricorrere a un’altra moneta. Il fatto che i nigeriani si siano rivolti alla valuta cinese dimostra come l’impero del mezzo abbia sempre più un’influenza sull’economia della nazione più popolosa del continente.

Le trattative per raggiungere l’accordo sono durate due anni e sono terminate nei giorni scorsi con la stipula di una partnership valutata intorno ai 16 miliardi di naira (circa 2,5 miliardi di dollari).

Gli operatori  finanziari nigeriani non dovranno più preoccuparsi di procurarsi dollari per scambiare beni e servizi  con i cinesi. Le autorità nigeriane affermano che con l’accordo di cambio di valuta gli importatori nigeriani pagheranno direttamente con la valuta cinese.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.