Nigeria, incidente aereo, muore comandante esercito

di Enrico Casale
generale attahiru

Il generale Ibrahim Attahiru, capo di stato maggiore dell’esercito nigeriano, è morto in un incidente aereo a Kaduna, Stato nord-occidentale del Paese. A riportarlo alcuni ufficiali delle forze armate di Abuja.

L’incidente, secondo le ricostruzioni rilanciate dall’emittente britannica Bbc, è avvenuto mentre l’aereo stava cercando di atterrare a Kaduna per mettersi al riparo dal maltempo. Insieme al generale Attahiru sono morti anche altri dieci ufficiali e tutto l’equipaggio dell’aereo.

Attahiru, 54 anni, aveva assunto il suo incarico solo a gennaio nell’ambito di un profondo cambiamento dei vertici imposto dal governo per aumentare l’efficienza dei militari nella lotta contro Boko Haram, milizia jihadista nigeriana.

Il presidente Muhammadu Buhari si è detto “profondamente rattristato” per l’incidente. Su Twitter, ha scritto che la morte dell’alto ufficiale è stato “un colpo mortale in un momento in cui le nostre forze armate sono pronte a porre fine alle sfide alla sicurezza che il Paese deve affrontare”.

L’incidente arriva tre mesi dopo che un aereo militare nigeriano si è schiantato vicino a una pista nella capitale Abuja. Nell’incidente sono morte tutte e sette le persone a bordo.

Condividi

Altre letture correlate: