Nigeria: giornata mondiale autismo, mostra di un baby artista

di Valentina Milani
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, che ricorre oggi, il Terra Kulture center for creative arts, spazio espositivo tra i più conosciuti di Lagos, mette in mostra i lavori di Zizah Okeugo, un dodicenne a cui all’età di quattro anni è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico.
Zizah ha trovato nella pittura astratta una forma di espressione congeniale e realizza composizioni di grande bellezza.

Esther Sule-Okeugo, direttrice del Terra Kulture e madre di Zizah, ha spiegato che la mostra è stata immaginata come un percorso per consentire al pubblico per vedere nella mente di una persona autistica e apprezzare la bellezza che da essa può scaturire.

“Siamo immensamente orgogliosi di Zizah e vogliamo utilizzare questo evento per evidenziare l’abilità che esiste nell’autismo”, ha detto Sule-Okeugo. “Abbiamo in programma di lanciare anche la Haven for Autism Foundation nei prossimi mesi per supportare altri bambini che si trovino nello spettro autistico”.

Zizah, ha riferito la madre, è stato sottoposto a una terapia costante nello sviluppo del linguaggio, nello sviluppo delle capacità motorie e in diverse tecniche di controllo emotivo. Tuttavia, è stato quando ha scoperto l’arte e la musica che ha iniziato a interagire davvero con l’ambiente circostante e la sua famiglia. I lavori di Zizah sono visibii sul suo profilo instagram.

La mostra apre oggi e resterà visitabile fino all’11 aprile.

Condividi

Altre letture correlate: