Nigeria – Fine settimana di primarie

di Enrico Casale
nigeria elezioni

In Nigeria, questo fine settimana, sia il Partito Democratico del Popolo (Pdp) sia il Congresso All Progressive (Apc, al potere) terranno le elezioni primarie per selezionare i candidati  per le elezioni previste a febbraio.

Mentre il presidente Muhammadu Buhari è probabile che sia riconfermato all’unanimità, il Pdp, principale formazione dell’opposizione, vedrà più candidati sfidarsi.

I principali contendenti in gara nel Pdp sono ex alleati di Buhari, che hanno lasciato il governo e hanno aderito all’opposizione. Il partito di Buhari ha infatti conosciuto un’ondata di defezioni in segno di protesta per il suo stile di leadership.

Atiku Abubakar, 71 anni, ex vice-presidente dello Stato Nord-Orientale di Adamawa, è uno dei primi grandi nomi a candidarsi. Già in passato si è candidato più volte. Lo sfiderà l’ex governatore dello Stato di Kano, Rabiu Kwankwaso, che gli osservatori considerano uno dei favoriti. Terzo candidato con buone chances è il governatore dello stato di Sokoto, Aminu Tambuwal, uno degli ex alleati di Buhari,  che gode del sostegno di massa nel nord. Infine, l’ambizioso Bukola Saraki, ex governatore dello Stato di Kwara.

Condividi

Altre letture correlate: