Nigeria, condannato a morte un cittadino cinese

di claudia

 Il tribunale di Kano, nel nord della Nigeria, ha condannato a morte per impiccagione un uomo d’affari cinese, tale Frank Geng Qarong di 49 anni, giudicato colpevole dell’omicidio della sua fidanzata, Ummu Kulthum Sani, avvenuto nel 2022. Qarong è stato trovato nella stanza dove giaceva il corpo della donna, una studentessa universitaria di 22 anni, pugnalata più volte: questo fatto di cronaca è stato seguito molto da vicino dai media nigeriani.

In Nigeria le condanne a morte vengono eseguite raramente: Qarong ha 90 giorni per ricorrere in appello contro il verdetto. Parlando a nome della famiglia, il fratello della vittima ha descritto come “giustizia” la condanna a morte: secondo lui chiunque uccida qualcuno merita di essere ucciso a sua volta.

Qarong e Sani avevano una relazione dal 2020 dopo essersi incontrati in un centro commerciale. La ragazza lavorava per un’azienda tessile locale e, secondo la ricostruzione fatta in tribunale e in base alla quale Qarong è stato condannato, non voleva più continuare la relazione con l’uomo. La Nigeria conta attualmente più di 3.400 persone nel braccio della morte; l’ultima esecuzione è stata effettuata nel 2012. 

Condividi

Altre letture correlate: