Nigeria, Abdul Samad Rabiu al quarto posto tra gli uomini più ricchi d’Africa

di claudia
Abdul Samad Rabiu

Il miliardario nigeriano Abdul Samad Rabiu è salito alla quarta posizione come uomo più ricco d’Africa, detronizzando l’imprenditore egiziano Nassef Sawiri. Lo si apprende dagli ultimi dati diffusi da Billionaires Africa.

Abdul Samad Rabiu si colloca ora appena dietro il sua connazionale Aliko Dangote e i due miliardari sudafricani Johann Rupert e Nicky Oppenheimer nella classifica degli individui più ricchi d’Africa: la sua fortuna è aumentata di circa 2,7 miliardi di dollari nell’arco di un anno, da 4,9 miliardi di dollari all’inizio del 2022 a 7,6 miliardi di dollari all’inizio del 2023. Nell’aprile 2022, Rabiu aveva già scalato la classifica diventando il secondo uomo più ricco della Nigeria.

Rabiu trae gran parte della sua fortuna dalla sua quota di maggioranza nel conglomerato industriale Bua Group, le cui due società di punta sono il gruppo cementizio Bua Cement e l’azienda alimentare Bua Foods.

Fondata nel 2008, Bua Cement è il secondo più grande gruppo di cemento in Nigeria, dopo Dangote Cement. Il gruppo ha recentemente annunciato un progetto di ampliamento del cementificio di Kalambaina, nello stato nigeriano di Sokoto, la cui capacità produttiva dovrebbe aumentare da 2 milioni di tonnellate a 8 milioni di tonnellate all’anno grazie ai finanziamenti mobilitati dall’International Finance Corporation.

Bua Foods, che produce pasta, oli commestibili e zucchero, ha registrato un utile netto di 156,5 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2022, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Condividi

Altre letture correlate: