Nigeria, a 100 anni riceve la grazia

di Enrico Casale
detenuto centenario in nigeria

Un detenuto di 100 anni, il prigioniero più anziano della Nigeria, è stato rilasciato dal carcere dopo aver ricevuto la grazia. L’anziano era in prigione perché condannato come mandante di un omicidio. Al momento della liberazione ha scontato oltre 18 anni della sua pena.

Egbunuche è stato accolto fuori dal penitenziario da sua figlia e dai rappresentanti della Global Society for Anti-Corruption, una ong che ha condotto una campagna per la sua liberazione. «Sono grato a Dio per questo giorno – ha dichiarato la figlia Chisom Celestine –. Sono l’essere umano più felice sulla Terra».

Egbunuche, che ha numerosi problemi di salute (incluso il diabete che lo ha reso quasi cieco), è attualmente in ospedale per osservazione. I familiari sono preoccupati anche perché la figlia ha detto di non avere i mezzi per prendersi cura di lui.

In prigione, è stato curato da suo figlio Paul, anch’egli detenuto con la stessa accusa di omicidio (anche se non ha ricevuto la grazia come il padre). Il governo statale che ha perdonato Egbunuche non si sa come assisterà l’ex detenuto e la sua famiglia.

Condividi

Altre letture correlate: