Namibia, il nucleare tra i piani a lungo termine del governo

di claudia
nucleare

L’energia nucleare rimane una componente cruciale dei piani a lungo termine del governo della Namibia, come menzionato nel Piano nazionale integrato delle risorse (Nirp) pubblicato all’inizio di quest’anno. Lo ha affermato il ministro delle Miniere e dell’Energia Tom Alweendo durante un briefing del comitato di gabinetto tenutosi a Windhoek.

Nel Nirp, viene dettagliato come il governo intende gestire la fornitura di elettricità all’interno del Paese e, anche se l’energia nucleare potrebbe non essere una priorità immediata, è considerata parte di una strategia a lungo termine.

Alweendo ha sottolineato che la fattibilità dell’energia nucleare dipende da vari fattori, tra cui le implicazioni in termini di costi, poiché bisogna considerare i consumatori finali dell’elettricità. Tuttavia ha riconosciuto che le risorse di uranio della Namibia potrebbero essere un fattore determinante.

Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di diversificare le fonti di elettricità per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile, osservando che fare affidamento su un unico fornitore, come nel caso della National Utility Power (NamPower), non è l’ideale.

Condividi

Altre letture correlate: