Mozambico, il ciclone Jude causa vittime e distruzione

di claudia
ciclone

Jude, l’ultimo ciclone che ha colpito il Mozambico settentrionale, ha causato almeno sei vittime e distrutto più di 900 case. Lo ha affermato ieri il National Institute of Meteorology in una nota rilanciata dal sito sudafricano Iol.

Il ciclone Jude ha colpito lunedì il Paese, portando venti fino a 195 chilometri orari e oltre 250 mm di pioggia in 24 ore. Almeno sei persone sono rimaste uccise e 20 ferite nella tempesta, ha affermato il National Institute for Risk and Disaster Management in una dichiarazione. Più di 900 case sono state distrutte e 9.500 persone colpite. Jude si è indebolito fino a diventare una tempesta tropicale, ma ha continuato a portare piogge intense, forti venti e temporali.

È il terzo ciclone che colpisce il Mozambico in quattro mesi. Il ciclone Chido è passato a dicembre, provocando la morte di almeno 120 persone e distruggendo quasi 120.000 case, secondo i dati ufficiali. A metà gennaio, Dikeledi ha causato la morte di almeno cinque persone e distrutto circa 3.500 case.

Condividi

Altre letture correlate: