Mozambico – Economia in ripresa, secondo governatore Banca Centrale

di Redazione Africa
Mozambico

L’economia del Mozambico si sta riprendendo e i principali indicatori economici mostrano segni di un ritorno alla normalità dopo un periodo travagliato tra il 2014 e il 2016.

A dirlo è stato nei giorni scorsi il governatore della banca centrale di Maputo, Rogério Zandamela, intervenendo all’apertura della quinta  Riunione di supervisione delle banche centrali dei paesi di lingua portoghese.

Zandamela ha affermato che la ripresa in corso, visibile attraverso il miglioramento delle prestazioni economiche e la diversificazione economica in corso, è il risultato dell’applicazione di misure politiche monetarie e fiscali serie .

Sempre secondo le dichiarazioni del governatore della Banca centrale mozambicana, l’inflazione è scesa bruscamente, tornando al di sotto del 5% negli ultimi otto mesi, le riserve internazionali sono salite attestandosi a circa sette mesi di copertura delle importazioni e il PIL, “anche se ancora al di sotto del suo potenziale”, ha registrato un tasso di crescita del 3,7% nel 2017 e del 3,4% nel primo semestre di quest’anno.

Il tasso di cambio del Metical rispetto al dollaro si è stabilizzato a circa 60 meticais, dopo aver raggiunto gli 80 meticais del 2016 e il settore finanziario del Mozambico “rimane solido e robusto”, ha detto il governatore della Banca del Mozambico.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: