Morto il Premier della Costa d’Avorio

di Marco Trovato

Il Primo Ministro della Costa d’Avorio Hamed Bakayoko è deceduto poco fa in un ospedale a Berlino dove versava in condizioni critiche. Ricoverato a Parigi dagli inizi di febbraio, Bakayoko è stato trasferito in un centro specializzato in Germania a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute, che si erano aggravate nella giornata di oggi.

Hamed Bakayoko, detto “Hambak”, 55 anni di età, che aveva anche la delega al ministero della Difesa, era succeduto nel luglio 2020 ad Amadou Gon Coulibaly, morto pochi giorni dopo il suo ritorno da un ricovero in ospedale in Francia per problemi cardiaci. Al posto di Bakayoko, benché ad interim, il presidente Ouattara ha nominato come primo ministro Patrick Achi e come ministro della Difesa Téné Birahima Ouattara, fratello del presidente, attuale ministro degli Affari presidenziali.

La morte di Bakayoko avviene a pochi giorni dalle elezioni legislative, che hanno visto il rinnovo dell’Assemblea nazionale, con la vittoria del partito al potere Rassemblement des houphouëtistes pour la démocratie et la paix (Rhdp) che risponde al capo di Stato Ouattara, che tuttavia non ha raggiunto la maggioranza parlamentare assoluta, aprendo un fase nuova e incerta per la politica ivoriana.

Condividi

Altre letture correlate: