Minerali nuovi trovati in un meteorite caduto in Somalia

di claudia
Rd Congo - L’uomo che scopre i minerali insanguinati

Un gruppo di ricerca ha scoperto almeno due minerali sconosciuti sulla terra all’interno di un meteorite di 15 tonnellate ritrovato in Somalia. Secondo un comunicato stampa rilasciato dall’Università di Alberta, è anche il nono meteorite più grande del mondo.

Chris Herd, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Atmosfera e Curatore della Collezione di meteoriti dell’Università di Alberta, ha dichiarato: “In questo particolare meteorite sono stati ritrovati due minerali che sono nuovi per la scienza”. Herd ha rivelato che mentre stava classificando la roccia, ha scoperto alcuni minerali insoliti e ha chiesto al capo del laboratorio  dell’università, Andrew Locock, di analizzarli. E l’analista ha confermato il ritrovamento dei due minerali.

Il primo minerale prende il nome dal meteorite stesso, chiamato “el-Ali”, poiché è stato scoperto nella città di el-Ali, nella regione di Hiiraan in Somalia. Il secondo è stato intitolato a Lindy Elkins-Tanton, vicepresidente dell’Asu Interplanetary Initiative, professore alla School of Earth and Space Exploration dell’Arizona State University, scienziata che ha lavorato molto su come si formano i nuclei dei pianeti. 

Condividi

Altre letture correlate: