Mercato degli smartphone, nel continente si corre

di claudia
smartphone

Le vendite di smartphone in Africa sono state pari a 17,9 milioni di unità nel terzo trimestre del 2023, registrando una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2022. Lo rivela un rapporto pubblicato questa settimana dalla società di consulenza Canalys market study.

Intitolato “Mercato africano degli smartphone”, il rapporto evidenzia che il mercato africano degli smartphone ha registrato un secondo trimestre consecutivo di forte crescita, nonostante le incertezze macroeconomiche globali, le restrizioni alle importazioni e la volatilità dei tassi di cambio nei mercati chiave del continente. Nel secondo trimestre dell’anno in corso le vendite di smartphone avevano già registrato una forte crescita del 9% su base annua.

I tassi di crescita delle vendite più elevate nel terzo trimestre sono stati registrati in Sudafrica (+20%) ed Egitto (19%).

Per quanto riguarda i marchi più venduti in Africa, i cinesi Transsion (Tecno, Itel e Infinix) mantengono la loro posizione di leadership con una quota di mercato del 48%. L’azienda ha consolidato le sue posizioni nel continente concentrandosi su fasce di prezzo inferiori a 100 dollari.

Il gruppo sudcoreano Samsung conserva la seconda posizione con una quota di mercato del 26% davanti a Xiaomi e Oppo, mentre Realme chiude la Top 5 dei marchi più commercializzati nel continente tra il 1 luglio e il 30 settembre 2023.

Per il 2024, Canalys prevede un aumento a una cifra delle vendite di smartphone in Africa, stimando che il mercato finirà per subire l’impatto della svalutazione di diverse valute, dell’aumento delle tasse di importazione e delle iniziative governative che incoraggiano la produzione locale. 

Condividi

Altre letture correlate: