Marocco nell’Ua e i saharawi?

di Enrico Casale
saharawi

E il Sahara occidentale? Quale destino avranno ora le sue rivendicazioni dopo la riammissione del Marocco nell’Unione africana? Sono in molti a porsi questa domanda. Nel 1984 Rabat aveva lasciato polemicamente l’allora Organizzazione per l’Unità Africana proprio perché l’Oua aveva riconosciuto l’esistenza del Sahara occidentale come entità statuale in cerca di una propria autonomia. L’Unione africana ha poi sempre confermato questa posizione, sostenendo l’autonomia della Repubblica democratica araba sahrawi (Rads) occupata negli anni Settanta dal Marocco.

Adesso la situazione si fa più delicata. Il Parlamento di Rabat ha ratificato l’Atto costitutivo dell’Unione africana. E questa ratifica è stata riconosciuta come un fatto positivo anche dal Governo in esilio della Repubblica democratica araba sahrawi. Detto questo i nodi sul tappeto non verranno sciolti automaticamente. I saharwi continuano infatti a rivendicare la propria indipendenza e invocano l’organizzazione del referendum previsto dagli accordi di pace siglati negli anni Novanta. Il Marocco, pur dicendosi disponibile a riconoscere qualche forma di autonomia, non è favorevole alla separazione di una terra desertica, ma ricca di fosfati (e, si dice, di petrolio).

Per l’ingresso nell’Ua, il Marocco ha avuto bisogno del sostegno di un blocco di Paesi, soprattutto dell’Africa occidentale. Questi, in larga parte, si sono pronunciati per una sospensione della Rads dall’Unione africana. Ma chiedono che l’organizzazione panafricana continui la sua opera di mediazione a fianco delle Nazioni Unite.

donna saharawiSecondo alcuni analisti, Rabat continuerà a battersi contro l’indipendenza anche dagli scranni dell’Unione africana, facendo perno sulle divisioni degli Stessi Paesi membri dell’Ua. «Ciò che mi interessa di più è la posizione del nostro continente – ha scritto re Mohammed VI in una lettera indirizzata all’organizzazione -. L’Unione africana conosce la posizione dei propri Stati membri? Dal momento che almeno 34 Paesi non riconoscono la Rads? E anche dei 26 Paesi che l’avevano sostenuta nel 1984, solo una piccola minoranza (circa 10 nazioni) continua a sostenere i sarhawi. L’Ua […] dev’essere neutrale, solo così può contribuire costruttivamente alla nascita di una soluzione».

La guerra non è quindi conclusa. Molte altre battaglie (si spera solo politiche) dovranno essere ancora combattute sul fronte dell’autonomia saharawi.

Condividi

Altre letture correlate:

1 commento

Adil 12 Febbraio 2019 - 12:41

Buongiorno, forse le converrebbe studiare la storia del Regno del Marocco in quanto Nazione, dalla sua fondazione più di 10 secoli fa, e quella del nord africa prima di difendere i “sahrawi”. I sahrawi si trovano in tutto il Sahara e non solamente in quello Occidentale! Ma cosa più importante il Sahara Occidentale ed Orientale e la Mauritania erano parte del Regno del Marocco pre-colonizzazione; infatti la Sua sovranità sui quei territori la esercitava in forza della “البيعة o Giuramento di Fedeltà” delle Tribùbù al Sultano.

Detto questo l’Africa è multietnica e Dio ci salvi dal creare uno stato per ogni etnia; 54 sono già una maledizione!

Ultimo e non meno importante, il Marocco sta ricostruendo se stesso in seguito alla sua frammentazione coloniale; e mi creda che ci sta riuscendo, è questione di tempo.

Arrivederci

Dio benedica l’Italia ed il Regno del Marocco

Reply

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.