Marocco, a Rabat il pre-forum sui diritti umani 

di claudia

Un pre-forum sui diritti umani si tiene oggi e domani a Rabat, nell’ambito della partecipazione del Marocco al terzo Forum mondiale sui diritti umani che sarà ospitato dalla capitale argentina, Buenos Aires, il prossimo marzo. Su iniziativa del Consiglio nazionale dei diritti umani (Ch), il pre-forum si svolgerà presso il Palais des Congrès di Bouregreg, in collaborazione con il Centro internazionale per la promozione dei diritti umani (Unesco).

L’incontro riunirà più di 300 attori istituzionali, esperti, accademici, rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali attive nell’ambito dei diritti umani, in particolare all’interno delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana e in America Latina, indica un comunicato del Cndh.

Con più di cinquanta Paesi rappresentati, i lavori di questo pre-forum saranno l’occasione per discutere “degli sviluppi più importanti e delle sfide emergenti nel campo dei diritti umani, come le questioni del cambiamento climatico, della giustizia di transizione e della memoria, o anche migrazione e mobilità”, aggiunge la stessa fonte.

L’idea è anche quella di creare uno spazio di condivisione di esperienze e buone pratiche, al fine di raccogliere raccomandazioni e proporre iniziative tanto concrete quanto efficaci. I punti mantenuti in questo senso “costituiranno la base di una rinnovata advocacy internazionale” che propugna la tutela dei diritti umani “come punto di partenza, asse e obiettivo”, da presentare al Forum Mondiale in Argentina.

La presidente del Cndh, Amina Bouayach, ritiene che l’incontro di Rabat “non sia solo un’opportunità per evidenziare le questioni relative ai diritti umani e per affrontare le cause principali delle sfide transnazionali o delle minacce globali emergenti”. È anche “un forum attraverso il quale cerchiamo di prendere iniziative reali ed efficaci e di formulare raccomandazioni che contribuiscano ad arricchire il dibattito sui diritti umani”, durante l’incontro in programma a Buenos Aires.

I lavori del pre-forum saranno aperti da Amina Bouayach, Nasser Bourita, ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini all’estero, da Santiago Cafiero, ministro degli Affari esteri, del commercio internazionale e degli affari religiosi dell’Argentina e da Fernanda Gil Lazano, Direttrice esecutiva del Centro internazionale per la promozione dei diritti umani – Unesco, Argentina. Il sito pre-forum fornisce informazioni sul programma dettagliato di queste giornate. 

Condividi

Altre letture correlate: