Mali, nuova ondata di esecuzioni di civili

di claudia

Almeno 107 civili nel Mali centrale e sudoccidentale sarebbero stati uccisi, dal dicembre 2021, dall’esercito del Mali e dai gruppi islamisti armati. Lo denuncia Human Rights Watch (Hrw) in una nota pubblicata oggi nella quale viene specificato che le vittime – la maggior parte presumibilmente giustiziate sommariamente – includono commercianti, capi villaggio, leader religiosi e bambini.

Secondo Hrw il governo di transizione del Mali dovrebbe quindi condurre indagini penali credibili e imparziali su queste presunte uccisioni, di cui almeno 71 sono state collegate alle forze governative e 36 a gruppi islamisti armati, noti come jihadisti. “Entrambe le parti dovrebbero porre fine agli abusi e garantire il rispetto delle leggi di guerra, che sono applicabili al conflitto armato del Mali”, si legge nel comunicato.

“C’è stato un drammatico picco nel numero di civili, compresi i sospetti, uccisi dall’esercito del Mali e dai gruppi islamisti armati”, ha detto Corinne Dufka, direttore del Sahel di Human Rights Watch, aggiungendo che “questo completo disprezzo per la vita umana, che include apparenti crimini di guerra, dovrebbe essere indagato e coloro che risultano implicati, adeguatamente puniti”.

Le autorità dovrebbero anche facilitare le indagini indipendenti della Commissione nazionale per i diritti umani del Mali (La Commission nationale des droits de l’homme, Cndh) e la missione di pace delle Nazioni Unite in Mali.

L’organizzazione di difesa dei diritti umani ricorda che da quando l’attuale conflitto armato del Mali è iniziato un decennio fa, gruppi islamisti armati, ribelli separatisti, milizie etniche e forze di sicurezza del governo hanno ucciso centinaia di civili. La maggior parte delle uccisioni è avvenuta nel Mali centrale, che dal 2015 è stato l’epicentro della violenza, degli abusi e degli sfollamenti. I gruppi islamisti armati hanno anche ucciso centinaia di membri delle forze di sicurezza del Mali, compresi 27 soldati durante un attacco a Mondoro il 4 marzo 2022.

Mentre diversi membri dei gruppi islamisti armati sono stati processati per reati penali, quasi nessuno delle forze governative o pro-governative è stato indagato, precisa Hrw sottolineando che la violenza ha fatto sfollare oltre 320.000 persone.

Da gennaio a marzo 2022, Human Rights Watch, che ha monitorato la situazione in Mali dal 2012, ha intervistato di persona e per telefono 49 persone a conoscenza di otto incidenti, tra cui leader di comunità, commercianti, gente del mercato, personale medico e diplomatici stranieri. Gli agguati si sono verificati tra il 3 dicembre 2021 e l’inizio di marzo 2022 nelle città, villaggi o frazioni di Boudjiguiré, Danguèrè Wotoro, Feto, Nia Ouro, Petaka, Songho, Tonou e Wouro Gnaga, nelle regioni di Ségou, Mopti e Koulikoro del Mali.

I residenti locali hanno detto che i combattenti islamisti hanno sparato contro un autobus che portava i commercianti a un mercato a Bandiagara all’inizio di dicembre 2021, uccidendo 32 civili, tra cui almeno 6 bambini. Molte delle vittime sono state bruciate vive dopo che l’autobus ha preso fuoco. “Ho trovato una carneficina, una scena che non si può immaginare”, ha detto un testimone. “La maggior parte dei morti erano terribilmente bruciati, il che rendeva difficile sapere se erano morti per gli spari o a causa del fuoco”.

Secondo Hrw le forze di sicurezza del Mali avrebbero commesso gli abusi durante le operazioni antiterrorismo in risposta alla crescente presenza di gruppi islamisti armati in gran parte legati ad Al-Qaeda. Intorno al 2 marzo, i soldati hanno presumibilmente giustiziato extragiudizialmente almeno 35 sospetti i cui corpi carbonizzati sono stati scoperti vicino alla frazione di Danguèrè Wotoro nella regione di Ségou. Questa è la più grave accusa che coinvolge i soldati governativi dal 2012.

A Tonou, gli abitanti del villaggio hanno detto che i soldati hanno presumibilmente giustiziato sommariamente 14 civili di etnia Dogon in apparente ritorsione per la morte di due soldati nelle vicinanze a causa di un ordigno esplosivo improvvisato. “I soldati hanno trascinato due anziani di 80 anni e altri quattro nel luogo in cui è esplosa la mina e li hanno giustiziati sul posto”, ha detto un testimone.

Human Rights Watch il 4 marzo ha inviato una lettera al governo del Mali riassumendo i risultati del rapporto pubblicato oggi. Nella sua risposta dell’11 marzo, il segretario generale del ministero della Difesa e degli Affari dei Veterani ha detto che la gendarmeria ha aperto delle indagini sugli incidenti di Tonou e Nia Ouro, che sono in corso. Il ministero ha caratterizzato le accuse di esecuzioni sommarie a Danguèrè Wotoro come “false e di natura per screditare la Fama” ma ha detto che l’alto comando dell’esercito ha comunque aperto il 5 marzo un’indagine sull’incidente. Il ministero ha negato che l’esercito fosse responsabile degli abusi a Feto, Wouro Gnaga e Boudjiguiré, ma ha detto che stava raccogliendo più informazioni su ciascuno per determinare chi fosse responsabile.

Hrw ricorda che tutte le parti coinvolte nel conflitto armato del Mali sono vincolate dal diritto internazionale umanitario, in particolare dall’articolo 3 comune delle Convenzioni di Ginevra del 1949 e dalle leggi consuetudinarie di guerra, che prevedono il trattamento umano dei combattenti catturati e dei civili in custodia. “Gli individui che commettono gravi violazioni delle leggi di guerra, comprese le esecuzioni sommarie e la tortura, dovrebbero essere perseguiti per crimini di guerra”, si legge nel documento. Le autorità del Mali sono anche vincolate dalla legge internazionale sui diritti umani, che garantisce un giusto processo per i sospetti criminali. Il Mali ha aderito allo Statuto di Roma della Corte penale internazionale (Cpi), che ha aperto un’indagine, secondo quanto riferito dalla medesima fonte.

Condividi

Altre letture correlate: