Mali – Ibk si ricandida

di Enrico Casale
ibrahim boubacar keita

Il presidente maliano Ibrahim Boubacar Keita ha ufficialmente annunciato che si ricandiderà alle prossime elezioni.  In un’intervista rilasciata alla televisione maliana, Ibk (come viene soprannominato) ha solennemente annunciato: «Sono candidato alle elezioni del 29 luglio 2018».

«Voglio essere rieletto – ha detto – perché sento il profondo desiderio di continuare a fare il mio dovere al servizio del Mali nel miglior modo possibile un momento in cui le incertezze non sono ancora del tutto svanite».

«Non voglio vantarmi per i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni – ha continuato -. Ho guidato instancabilmente la lotta contro la minaccia terroristica, ho fatto sì che le nostre forze armate fossero equipaggiate con i mezzi necessari per proteggere la popolazione e proteggere il nostro territorio. Ho dato il meglio di me stesso per attuare l’accordo di pace e riconciliazione derivanti dal processo di Algeri».

Tuttavia, nel suo discorso di 14 minuti, Ibrahim Boubacar Keïta ha affermato di aver ascoltato le aspettative insoddisfatte della gente: «Durante i miei tour all’interno del Paese, così come durante i miei viaggi all’estero, ho sentito le richieste della popolazione che vuole una governance migliore. C’è ancora molto da fare».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.