Mali, arrestato l’ex ministro della comunicazione Camara

di claudia

L’ex ministro maliano della Comunicazione ed ex capo di gabinetto sotto Ibrahim Boubaker Keita, Mahamadou Camara, è stato posto in arresto, ieri, dalla camera d’accusa della Corte suprema. Lo si apprende dai media locali. L’ex ministro attivo sotto il mandato dell’ex presidente Keita, in carica dal 2013 e rovesciato da un colpo di Stato il 18 agosto 2020, è perseguito dalla divisione d’accusa per “complicità in favoritismi” nel caso noto come l’acquisto dell’aereo presidenziale e delle attrezzature militari avvenuto nel 2014.

Mahamadou Camara è detenuto nella prigione centrale di Bamako, ha detto all’agenzia Anadolu Doauda Konate, capo dell’Unione nazionale delle guardie carcerarie del Mali. Nel 2020 aveva già trascorso quasi un mese in prigione, prima che la Corte d’appello di Bamako annullasse il procedimento contro di lui nell’aprile 2020. Negli ultimi anni, Mahamadou Camara si era ritirato dalla scena politica per dedicarsi alle sue attività nel settore dei media.

In relazione al medesimo caso sono stati arrestati, il 26 agosto, l’ex primo ministro maliano Soumeylou Boubèye Maïga e l’ex ministra dell’economia, Bouaré Fily Sissoko.

Rfi riferisce che i rapporti della Corte dei conti e del Revisore generale avevano nel 2014 individuato una sovrafatturazione e numerose anomalie. Tali dossier sono però stati chiusi senza azione nel 2018 e poi riaperti l’anno scorso per portare all’accusa ufficiale della Corte suprema di ieri. L’agenzia Anadolu, ricostruendo i fatti, precisa che nel suo rapporto 2013-2014, il revisore generale aveva notato la scomparsa di più di 153 miliardi di franchi Cfa (274 milioni di dollari) e lo sperpero di più di 20 miliardi di franchi Cfa (36 milioni di dollari) nell’acquisto dell’aereo presidenziale e delle attrezzature militari. Gli audit della Corte suprema e dell’Ufficio del revisore generale sono stati condotti e resi pubblici su richiesta del Fondo monetario internazionale (Fmi). I rapporti delle indagini ufficiali hanno stabilito 40 miliardi di Cfa (72 milioni di dollari) di sovrafatturazione. 

Condividi

Altre letture correlate: