Malawi, la calciatrice Temwa Chawinga è la migliore marcatrice del 2023

di claudia
Temwa Chawinga

La malawiana Temwa Chawinga è stata nominata miglior marcatrice femminile del 2023 dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. È la prima non europea a raggiungere questo obiettivo. La 25enne succede alla spagnola Jenni Hermoso (2021) e all’attaccante olandese Fenna Kalma (2022) ed è la terza vincitrice del premio da quando è stato istituito per le donne.

Lo scorso anno ha segnato 63 reti, un record che la porta a essere la migliore marcatrice in assoluto nel 2023. Chawinga ha segnato 51 gol per il suo club cinese, il Wuhan Jianghan, e altri 12 gol per la sua nazionale, terminando con 24 gol di vantaggio sulla seconda donna in classifica, la messicana Verónica Charlyn Corral di Pachuca. Chawinga ha ottenuto una performance migliore anche dei suoi colleghi maschi. Ha segnato nove gol in più rispetto a Cristiano Ronaldo, migliore marcatore maschile che ha realizzato 54 marcature tra club e nazionale e ha superato l’inglese Harry Kane e il francese Kylian Mbappé (entrambi 52 gol).

Anche la sorella maggiore di Chawinga, Tabitha, è un’attaccante del Wuhan Jianghan. Quest’estate si è trasferita in prestito al Paris Saint-Germain in Francia. A ottobre, la 27enne Tabitha ha scritto un pezzo di storia diventando la prima giocatrice del suo Paese a giocare e segnare in Uefa Champions League segnando contro il Manchester United. 

Condividi

Altre letture correlate: