Madagascar: impresa cinese acquisisce diritti su giacimento terre rare

di Redazione Africa
terre rare

Un’unità della China Miner Metal Mining Group (Cnmc) ha annunciato di aver firmato un memorandum non vincolante con ISR Capital, società quotata a Singapore, che potrebbe vedere l’impresa cinese lavorare come appaltatore per un progetto sulle terre rare in Madagascar con diritto di acquistare i prodotti.

Sull’accordo, di cui dà notizia Reuters, non si hanno particolari indicazioni finanziarie ma l’azienda cinese avrebbe il diritto di acquistare 3.000 tonnellate di terre rare entro tre anni dall’inizio della produzione e l’opportunità di fare un investimento azionario in futuro.

Al centro dell’accordo c’è il progetto Tantalus, che si trova a circa 500 km a nord della capitale del Madagascar, Antananarivo, e che secondo stime ha riserve per 562.000 tonnellate di ossidi di terre rare.

La Cina è il primo produttore mondiale di terre rare, un gruppo di 17 elementi chimici utilizzati in una vasta gamma di elettronica di consumo, e secondo alcune fonti sta valutando la possibilità di limitare l’offerta nella sua lunga guerra commerciale con gli Stati Uniti.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: