Lotta alla poliomielite, vaccinati oltre 80 milioni di bambini in un anno

di claudia
Vaccino poliomielite

Più di 80 milioni di bambini sono stati vaccinati con il nuovo vaccino antipolio orale di tipo 2 (nOPV2) in sei Paesi dell’Africa, dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) gli ha dato lo status di Emergency Use Listing nel novembre 2020. Come precisa l’Oms in comunicato trasmesso venerdì, la Nigeria è diventata il primo Paese al mondo a usare il vaccino nOPV2 per affrontare un’epidemia nel marzo 2021, vaccinando 7 milioni di bambini in sei Stati. Entro lo scorso settembre, anche Benin, Repubblica del Congo, Liberia, Niger e Sierra Leone avevano lanciato il vaccino.

“Il nOPV2 porta vantaggi significativi nell’affrontare i focolai di polio e la Nigeria ha lavorato a stretto contatto con i partner globali della polio per lanciare il vaccino. Con una rapida risposta alle epidemie e con strumenti e misure efficaci, il nostro percorso per porre fine a tutte le forme di polio una volta per tutte è più chiaro”, ha dichiarato – si legge nella nota – Tunji Funsho, presidente della Commissione nazionale PolioPlus del Rotary in Nigeria.

Oms ricorda che nOPV2 è una forma modificata del vaccino orale monovalente contro la polio, progettato per essere più stabile dal punto di vista genetico e meno soggetto, nelle popolazioni sotto-immunizzate, a trasformarsi in una forma che può causare paralisi permanente nei bambini, a causa del poliovirus derivato dal vaccino. Data l’urgente necessità di salute pubblica di affrontare la polio di derivazione vaccinale a livello globale, il nOPV2 è diventato il primo vaccino a ricevere l’autorizzazione per l’uso sotto Emergency Use Listing (Eul). L’Oms ha quindi esortato i Paesi a implementare rapidamente il processo di approvazione nazionale per l’importazione e lo spiegamento del vaccino una volta approvato per l’uso.

“Il lancio pionieristico dell’Africa del nuovo vaccino antipolio mostra una vera determinazione a porre fine alla polio per sempre. I progressi compiuti dai sei Paesi africani e l’imminente introduzione in altri cinque Paesi, con l’obiettivo di 30 milioni di bambini entro la fine del 2021, promettono una protezione efficace e duratura dalla minaccia della paralisi per tutta la vita”, ha detto  Pascal Mkanda, coordinatore del programma di eradicazione della polio presso l’ufficio regionale dell’Oms per l’Africa.

La poliomielite, chiamata anche paralisi spinale infantile o semplicemente polio, è una malattia infettiva acuta e contagiosa specificamente umana causata dal poliovirus. 

Condividi

Altre letture correlate: