Libia, agenzia dell’Unione europea complice negli abusi sui migranti secondo Hrw

di claudia
migranti in libia

L’uso da parte dell’agenzia di frontiera dell’Unione europea, Frontex, della sorveglianza aerea per consentire alla guardia costiera libica di intercettare le imbarcazioni dei migranti, sapendo che i migranti e i richiedenti asilo subiranno abusi sistematici e diffusi una volta rimpatriati con la forza in Libia, rende Frontex complice degli abusi. Lo affermano Human Rights Watch (Hrw) e Border Forensics in una ricerca multimediale pubblicata oggi.

Diversi aerei e un drone, gestiti da compagnie private e che sorvolano il mediterraneo per conto di Frontex, trasmettono feed video e altre informazioni a un centro di situazione nel quartier generale dell’agenzia a Varsavia, dove vengono prese decisioni operative su quando e chi avvisare delle barche dei migranti.

Mentre Frontex sostiene che la sorveglianza aerea salva vite umane, le prove raccolte da Human Rights Watch e Border Forensics dimostrano che è al servizio dei rimpatri da parte delle forze libiche, piuttosto che del salvataggio da parte delle organizzazioni di soccorso civile o delle navi mercantili che operano anch’esse nell’area. “Allertando le autorità libiche sulle barche che trasportano migranti, sapendo che quei migranti saranno sottoposti a trattamenti atroci e nonostante abbia altre opzioni, Frontex è complice degli abusi”, ha affermato Judith Sunderland, direttrice associata per l’Europa e l’Asia centrale di Human Rights Watch. “La retorica di Frontex sul salvataggio di vite rimane tragicamente vuota fintanto che l’agenzia di frontiera non utilizza la tecnologia e le informazioni a sua disposizione per garantire che le persone vengano soccorse prontamente e possano sbarcare in porti sicuri”.

L’analisi dei dati disponibili supporta la conclusione che l’approccio dell’agenzia per le frontiere dell’Ue non è progettato per salvare le persone in difficoltà, ma per impedire loro di raggiungere il territorio dell’Ue, hanno affermato le organizzazioni. Le statistiche indicano che l’uso di risorse aeree da parte di Frontex nell’ambito della sua attuale strategia non ha avuto un impatto significativo sul tasso di mortalità. Tuttavia, esiste una correlazione moderata e statisticamente significativa tra i suoi voli di asset e il numero di intercettazioni effettuate dalla Guardia Costiera libica. Nei giorni in cui gli asset sorvolano più ore la propria area operativa, la Guardia Costiera libica tende a intercettare più imbarcazioni.

L’incapacità di informare le organizzazioni di soccorso sulle imbarcazioni in pericolo o di emettere avvisi di pericolo a tutte le navi nell’area illustra l’interpretazione intenzionalmente restrittiva di Frontex in caso di emergenza, hanno affermato le organizzazioni. Farlo solo nei casi in cui vi è il rischio di una perdita imminente di vite umane, confligge con il diritto marittimo pertinente e il regolamento dell’Ue sulla sorveglianza delle frontiere marittime, nonché opinioni consensuali dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr). Secondo Frontex, tra gennaio 2020 e aprile 2022, ha emesso 21 allarmi di maggio nel Mediterraneo centrale, una piccola frazione delle imbarcazioni avvistate dalla sua sorveglianza aerea.

Finché le operazioni di Frontex sono progettate per consentire le intercettazioni da parte delle forze libiche, l’agenzia di frontiera e l’Ue dovrebbero essere ritenute responsabili del loro ruolo negli abusi subiti dalle persone rimpatriate in Libia, hanno affermato le organizzazioni.

Human Rights Watch ha invitato pertanto l’Ue a “riorientare radicalmente la sua politica migratoria per consentire percorsi sicuri e legali e ripristinare le sue attività nel Mediterraneo centrale e la cooperazione con le autorità libiche per garantire che le persone non vengano rimandate in luoghi in cui sarebbero a rischio di abusi, mancato accesso alla protezione internazionale e condizioni di detenzione disumane e degradanti”.

Il 29 novembre, il Centro europeo per i diritti costituzionali e umani (Ecchr) ha presentato una denuncia alla Corte penale internazionale (Cpi) sostenendo la responsabilità europea per i crimini contro l’umanità commessi contro migranti e rifugiati in Libia. 

Condividi

Altre letture correlate: