«Libereremo Tripoli e la Libia»

di Enrico Casale
Libia

Le forze dell’Esercito nazionale libico (Lna) stanno avanzando verso il centro di Tripoli, secondo una dichiarazione del portavoce Lna, Ahmed Mismari (riportata in questo video di Ruptly Tv), rilasciata da una località segreta venerdì. Mismari ha spiegato che queste azioni fanno parte della Operazione Flood of Dignity” e hanno affermato che «l’obiettivo dell’operazione è la liberazione di Tripoli e di tutta la Libia».

Mismari si è rivolto alle persone che vivono nella zona di Tripoli, affermando che «il nostro esercito viene da voi per salvarvi da terroristi e criminali, in modo da poter vivere in sicurezza e con dignità». Ha aggiunto che cinque soldati sono morti finora in “Flood of Dignity”.

Venerdì 5 aprile, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha incontrato il capo dell’Lna, generale Khalifa Haftar, a Bengasi, dopo di che ha detto ai media che spera «sia possibile evitare uno scontro sanguinoso dentro e intorno a Tripoli».

«Le Nazioni Unite restano disponibili per facilitare qualsiasi soluzione politica in grado di unificare le istituzioni libiche. Qualunque cosa accada, le Nazioni Unite rimarranno impegnate e io rimarrò impegnato a sostenere il popolo libico», ha aggiunto Guterres.

Condividi

Altre letture correlate: