Le calligrafie su sabbia rendono le spiagge di Cape Town un’opera d’arte

di claudia

La calligrafia, una delle forme più antiche di scrittura, insegnata da centinaia di anni nelle scuole dei Paesi islamici, ha preso una svolta nuova e artistica grazie al talento dell’artista sudafricano Andrew van der Merwe. Negli ultimi anni, il cosiddetto “scriba della sabbia” ha creato affascinanti calligrafie nelle spiagge di Città del Capo, in Sudafrica.

Si chiama Andrew van der Merwe ed è il primo calligrafo da spiaggia al mondo. Originario di Città del Capo, Sudafrica, dove vive e lavora, ha cominciato a creare anni fa delle vere opere d’arte su sabbia, che racchiudono un fascino particolare anche per la sua impermanenza.

Van der Merwe per realizzare le sue opere si serve di uno strumento speciale che assomiglia a una gigantesca grattugia a quattro lati. Per muoversi nello spazio senza lasciare impronte indossa scarpe particolari e create appositamente.

“Il lavoro è solitamente temporaneo – spiega alla stampa locale – spesso non dura più di un’ora prima di essere portato via dal vento o dalla marea…”

Può sembrare strano, ma il motivo per cui opera è proprio racchiuso qui, nel suo essere breve e al contempo d’impatto. Una lezione che lui stesso impara ogni giorni: “Scrivere sulla sabbia insegna il distacco. Affrontare la morte spesso può mettere a dura prova il carattere di una persona”, ha detto van de Merwe.

Opera di Andrew van der Merwe tratta dal suo profilo instagram

I suoi disegni sono un insieme di simboli e parole che non hanno un significato, ma esistono e colpiscono anche per la loro estetica. Per realizzarli l’artista racconta alla stampa locale di essersi ispirato ai simboli Adinkra creati dal popolo Aken del Ghana e della Costa d’Avorio e del Tifinagh, una scrittura tuareg nordafricana.

Per vedere le opere di van de Merwe, visita il profilo di beachscriber su Instagram.

Condividi

Altre letture correlate: