L’artista ghanese che trasforma i rifiuti in opere d’arte di vetro

di claudia
vetro arte

Rottami metallici, vetri, schermi tv, bottiglie sono la materia prima con cui l’artigiano ghanese Michael Tetteh, l’unico soffiatore di vetro del suo Paese, ogni giorno realizza le sue colorate e sorprendenti opere d’arte di vetro. In un Paese dove il riciclo di questo materiale non è ancora un’opzione, il suo contributo è un esempio per la società. Con l’aiuto dei tutorial online ha imparato un’arte che difende l’ambiente e porta per la prima volta nel Paese l’antica arte della soffiatura del vetro.

Michael, imprenditore ghanese di 44 anni, è ad oggi l’unico soffiatore di vetro del suo Paese, un titolo che si è conquistato imparando quest’arte con pazienza e passione durante un soggiorno trascorso in Francia e nei Paesi Bassi. La sua storia, diffusa da Africanews, colpisce anche per l’impegno autodidatta, una vera e propria missione per ridurre i rifiuti di vetro del Ghana. L’idea di Michael parte dalla raccolta dei rottami che occupano le strade di Accra e le spiagge del Paese e intasano le discariche, rappresentando un pericolo per la sicurezza.

La necessità di riciclare nasce anche da un’abitudine dispendiosa che può essere superata: secondo l’Osservatorio per la complessità economica, il Ghana importa ogni anno circa 300 milioni di dollari in prodotti in vetro e ceramica. Più dell’80% proviene dalla Cina, il primo esportatore di vetro al mondo. Riciclare il vetro porterebbe un beneficio non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico.

Tornato in Ghana con il desiderio di aprire un suo laboratorio – negozio nella città di Odumase-Krobo, nel tentativo di intraprendere questa attività ha dovuto scontrarsi con diverse difficoltà. Il più ostico la mancanza di finanziamenti, che non lo ha però bloccato. Michael ha cominciato a costruire fornaci dove poter cuocere il vetro ad alte temperature, assemblando rottami metallici e argilla, con il solo aiuto dei tutorial online. Ha poi perfezionato le sue capacità guardando video su YouTube di famosi artisti del vetro come l’americano Dale Chihuly.

Il risultato sono oggetti d’arte come vasi multiformi e colorati. Michael Tetteh attualmente sta formando la sua famiglia nell’arte della soffiatura del vetro. In futuro, Tetteh spera di costruire un moderno istituto di formazione dove le persone interessate possano imparare quest’arte.

Condividi

Altre letture correlate: