Lagos e altre città africane “invivibili”

di AFRICA

Sette delle 10 città meno vivibili al mondo si trovano nel continente africano secondo quanto affermato dallo studio annuale dell’Economist Intelligence Unit (EIU), che valuta la qualità della vita di 140 città nel mondo.

La più grande città della nigeria, Lagos, si è piazzata 138esima in classifica. Peggio di questo caotico centro urbano ci sarebbero solo la capitale del Bangladesh Dacca e Damasco in Siria. Per lo studio Lagos ha grossi problemi ambientali, di trasporti, ma soprattutto di sanità ed istruzione.

La metropoli nigeriana è seguita a poca distanza da Harare (135°), Tripoli (134°), Douala (133°), Alger (132°) e la capitale senegalese Dakar (131°). Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, data la forte criminalità che la contraddistingue, la sudafricana Johannesburg ha fatto bella figura piazzandosi in 86esima posizione come la più vivibile fra le città africane.

La classifica viene fatta in base alla valutazione di vari fattori: ambiente, stabilità politica e sociale, criminalità, educazione, accesso alla sanità oltre a servizi e trasporti.

I redattori dello studio hanno affermato che le città di Medio Oriente, Africa e Asia sono chiaramente penalizzate da “violenza, criminalità, insurrezioni civili, terrorismo o guerre”.

Condividi

Altre letture correlate: