L’Agenzia spaziale africana sarà in Egitto

di claudia
spazio

La Camera dei rappresentanti egiziana ha approvato nei giorni scorsi un accordo quadro che vedrà l’Egitto ospitare la sede dell’Agenzia spaziale africana. L’accordo preliminare era stato firmato al Cairo lunedì. Lo riportano i media egiziani.

L’accordo mira a promuovere e attuare politiche e strategie nel settore dell’aerospazio e a potenziare le attività di impiego delle tecnologie e delle loro applicazioni per accelerare i processi di sviluppo economico sostenibile e migliorare il benessere dei cittadini africani. La Camera dei rappresentanti, in una nota diffusa in serata, ha detto che l’accordo contribuisce a sostenere l’industria spaziale in Egitto con un ruolo di primo piano nell’aiutare l’economia nazionale aiutando e stimolando le piccole industrie legate alla tecnologia spaziale.

I dati satellitari dell’Agenzia spaziale africana contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla realizzazione dell’Agenda 2063 dell’Africa.

L’istituzione dell’Agenzia spaziale africana è un passo verso il raggiungimento di uno sviluppo basato sulla conoscenza in Africa. Il gabinetto dei ministri egiziano ha approvato, lo scorso maggio, la decisione di ospitare la sede dell’Agenzia spaziale africana, decisione che consentirebbe all’Egitto di avere una presenza forte ed efficace nel campo della scienza spaziale in Africa, soprattutto date le sue tecnologie avanzate in questo campo. Gli altri paesi concorrenti per ospitare l’Agenzia spaziale africana erano Etiopia e Nigeria. 

Condividi

Altre letture correlate: