L’Africa dice addio al principe Filippo

di Enrico Casale
Filippo di Edimburgo

Cordoglio dall’Africa per la scomparsa del principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II. Condoglianze sono arrivate da tutti i Paesi anglofoni, molti dei quali membri del Commonwealth.

Il presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, ha reso omaggio al principe definendolo una «icona globale». Ha detto che il Commonwealth ricorderà il principe «per le generazioni a venire». In una dichiarazione ufficiale, Buhari ha anche definito il Duca di Edimburgo «un grande uomo» e ha salutato i suoi «enormi contributi» alle attività filantropiche e agli enti di beneficenza, in particolare quelli che si occupano di conservazione della fauna selvatica e sviluppo dei giovani.

L’ex presidente della Liberia, Ellen Johnson Sirleaf, ha detto che la notizia della morte è stata «un evento molto triste». «L’ho incontrato durante il periodo della presidenza di William Tolbert, che era stato invitato dalla regina – ha detto -. Era così maestoso, così accogliente, riusciva a trasmettere calore in quei brevi momenti in cui era possibile salutarlo, mi dava rassicurazione. Quindi tutti noi che abbiamo avuto questa opportunità siamo molto rattristati per la sua morte. Trasmettiamo le nostre più sentite condoglianze a Sua Maestà la Regina mentre continua i suoi doveri senza lui al suo fianco».

L’ex presidente del Botswana, Ian Khama, ha affermato che la morte del principe Filippo è una grande perdita per il Commonwealth: «Quando le persone parlano dei reali, non credo capiscano bene cosa vuole dire, cosa significa essere in grado di svolgere quel ruolo e i doveri che ne derivano. Per questo ammiro così tanto lui e la regina per il modo in cui eseguivano il loro dovere. Sarà molto difficile per coloro che verranno dopo di lui essere in grado di svolgere le stesse funzioni con il suo stile».

La famiglia reale di e-Swatini ha inviato un messaggio di cordoglio in seguito alla morte del principe Filippo: «[Si] è guadagnato l’affetto di generazioni di britannici, di tutto il Commonwealth e del mondo».

Uhuru Kenyatta, presidente del Kenya, ha affermato «Sua Altezza Reale il Principe Filippo è stato un simbolo imponente dei valori, dell’unità del popolo britannico e dell’intera comunità globale. Certamente, piangiamo un grande uomo che ha amato e ha lavorato per la coesistenza pacifica dell’uomo».

Condoglianze anche dal presidente dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa, spesso critico, come il predecessore Robert Mugabe, nei confronti della Gran Bretagna e dei suoi leader. «Le mie più sentite condoglianze al popolo del Regno Unito e alla famiglia reale per la morte di Sua Altezza Reale il Principe Filippo. Che la sua anima riposi nella pace eterna».

La presidentessa della Tanzania, Samia Suluhu Hassan, lanciato un messaggio di amicizia e di unità: «Siamo con voi in questo momento difficile di perdita e lutto».

Condividi

Altre letture correlate: