Tanzania lancia App telefonica per i malati di Hiv/Aids

di AFRICA

Un’applicazione telefonica che supporta un sistema di test, trattamento e favorisce una maggiore aderenza alle terapie antiretrovirali è stata lanciata dal ministero della Sanità della Tanzania, secondo quanto riportato dall’agenzia Info Africa.

L’obiettivo è di aiutare chi è affetto da Hiv/Aids ad affrontare meglio la malattia. La Fast ART Self-Assessment & ARV Refill (FASTA) – questo il nome dell’applicazione – rientra fra le iniziative di “mobile phone health” messe a punto dal governo per sfruttare le nuove tecnologie nel miglioramento dei servizi sanitari.

A darne notizia è stato lo stesso ministro della Sanità, Ummy Mwalimu. Il programma è sostenuto dal governo degli Stati Uniti e dal Walter Reed Army Institute of Research in collaborazione con la Henry Jackson Foundation-Medical Research International. “Oltre a consentire una riduzione dei costi per l’utenza – ha detto il ministro – FASTA contribuirà a decongestionare i presidi sanitari consentendo in questo modo una maggiore qualità dei servizi”.

Condividi

Altre letture correlate: