La Nigeria nella voce di Raffaele Masto

di Marco Trovato
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

A un anno di distanza dalla morte del giornalista e scrittore Raffale Masto, storica colonna della nostra rivista e voce di Radio Popolare, pubblichiamo ogni sabato e domenica mattina di marzo i podcast dei suoi migliori reportage. Un piccolo omaggio a un grande narratore dell’Africa.

La Nigeria è un mondo a parte. E’ il paese più popoloso dell’Africa, uno dei più ricchi e uno dei più contradditori. Spaccato a metà tra il nord, povero, quasi desertico e abitato da popolazioni di religione islamica, e il sud, ricco di petrolio e abitato da cristiani. Questo reportage è il racconto di un viaggio che lo ha attraversato da Sud, cioè dalla capitale economica Lagos, all’estremo nord, nello stato di Sokoto, sede del Sultanato al quale fanno riferimento le popolazioni musulmane. Reportage realizzato nel 2015.

La Nigeria raccontata dalla voce di Raffaele Masto

Domenica 28 marzo tra le 18 e le 19.30 – la Rivista Africa, in collaborazione con il comitato Amici di Raffa, organizza un evento online in ricordo del giornalista e scrittore. Interverranno amici e colleghi, per rivivere assieme i suoi reportage, illustrare il Premio Raffaele Masto (che invitiamo a sostenere attraverso la campagna di crowdfunding in corso) e presentare in anteprima il libro postumo L’Africa ritrovata (che sarà disponibile su Amazon da domenica 28 marzo). Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno amato Raffaele Masto e il suo modo di raccontare l’Africa. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione tramite l’apposito modulo. 

Condividi

Altre letture correlate: