La guerra civile del Sudan nella voce di Raffa

di Marco Trovato

A un anno di distanza dalla morte del giornalista e scrittore Raffale Masto, storica colonna della nostra rivista e voce di Radio Popolare, pubblichiamo ogni sabato e domenica mattina di marzo i podcast di suoi migliori reportage. Un piccolo omaggio a un grande narratore dell’Africa.

Sudan 1999. E’ in pieno svolgimento la guerra civile tra il Nord e il Sud. Questo reportage è il racconto di un viaggio nel Southern Blue Nile, una delle regione cruciali del conflitto, dal quale emergono tutte le ragioni di una guerra civile che è stata la più lunga di tutto il continente africano e che è sfociata nella secessione, attraverso un referendum, del Sud dal Nord. Ma il conflitto non è mai terminato e le ragioni di oggi sono quelle di allora.

La guerra civile del Sudan raccontata dalla voce di Raffaele Masto

Stasera, tra le 18 e le 19.30, la Rivista Africa, in collaborazione con il comitato Amici di Raffa, organizza un evento online in ricordo del giornalista e scrittore. Interverranno amici e colleghi, per rivivere assieme i suoi reportage, illustrare il Premio Raffaele Masto (che invitiamo a sostenere attraverso la campagna di crowdfunding in corso) e presentare in anteprima il libro postumo L’Africa ritrovata (che sarà disponibile su Amazon da domenica 28 marzo). Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno amato Raffaele Masto e il suo modo di raccontare l’Africa. Diretta sul canale Youtube di Africarivista.

Condividi

Altre letture correlate: