Kenya – Proposta riduzione del controverso aumento della tassa sui prodotti petroliferi

di Redazione Africa

Il presidente Uhuru Kenyatta ha proposto una riduzione della controversa iva sui prodotti petroliferi che dal 1° settembre ha portato ad un aumento drastico dei prezzi.

“Ho trascorso gli ultimi giorni ascoltando i vari punti di vista ed è chiaro che siete turbati dagli effetti dell’aumento del prezzo dei prodotti petroliferi e del suo effetto sul costo della vita (…) ecco perché ho proposto la riduzione del 50% dell’aumento della tassa” ha detto Kenyatta in un discorso alla nazione venerdì pomeriggio.

Il capo dello Stato ha inviato la proposta in Parlamento insieme alla Finanziaria 2018, che “non riflette le sfide del Paese”. La tassa sui prodotti  – ha detto – non basterà a colmare i debiti pubblici e saranno necessari tagli alle spese della Pubblica amministrazione. “Dovremo stringerci la cintura (…) e aumentare la disciplina nei servizi pubblici” ha precisato Kenyatta.

Il presidente ha anche accennato allo lotta alla corruzione che si sta conducendo nel Paese, dicendo di avere aumentato il budget all’amministrazione giudiziaria per contrastare i crimini economici e la corruzione.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: