Kenya, confusione dopo cancellazione tweet su disconoscimento Sahrawi

di claudia
William Ruto

Sta suscitando confusione sullo stato delle relazioni tra Kenya e la Repubblica democratica araba Sahrawi (Sadr) la cancellazione del tweet con cui ieri sera il neo presidente keniano William Ruto annunciava di aver interrotto i legami con la stessa Sadr. A segnalarlo sono i media keniani, sostenendo che il disconoscimento della Sadr da parte del Kenya avrebbe attirato numerose critiche da diversi Paesi del continente.


L’annuncio del disconoscimento è arrivato poco dopo che Ruto ha ricevuto un messaggio di congratulazioni da re Mohammed VI, il re del Marocco, attraverso un tweet in cui Ruto affermava che il suo governo aveva avviato un processo per ridurre la presenza nel Paese. 
Tuttavia, secondo le informazioni riportate dai media che ne danno notizia, il messaggio è stato cancellato poco dopo la sua pubblicazione e sostituito da un altro in cui Ruto precisava che il Kenya sostiene il quadro delle Nazioni unite come meccanismo esclusivo per trovare una soluzione duratura della controversia sul Sahara occidentale.

La nuova amministrazione keniana guidata da Ruto non ha specificato se la cancellazione del tweet significasse che il neo-presidente avesse cambiato idea sulla questione sahrawi o meno.
La Sadr è un membro pienamente riconosciuto dell’Unione africana (Ua). La Sadr si è mobilitata per passare da un territorio semi-autonomo all’autogoverno, ma il Marocco si oppone alla proposta di indire un referendum.

Condividi

Altre letture correlate: