Istruzione, maglia nera all’Africa subsahariana

di claudia
scuola in Kenya

Il mondo mancherà l’obiettivo di garantire un’istruzione di qualità per tutti entro il 2030 e l’Africa subsahariana sarà la zona del pianeta messa peggio di tutte. Lo rivela un nuovo studio dell’Organizzazione per l’istruzione delle Nazioni Unite, Unesco, pubblicato nei giorni scorsi.

Nella regione subsahariana milioni di bambini continueranno a perdere giorni di scuola e non avranno mai accesso ad un apprendimento di alta qualità: si prevede che l’8% dei bambini in età scolare non andrà mai a scuola entro la scadenza del 2030. Si tratta di un miglioramento rispetto all’attuale cifra del 19% ma resta comunque una cifra preoccupante, soprattutto in virtù dell’aumento demografico.

Nessuna regione al mondo è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del completamento universale dell’istruzione secondaria entro il 2030 ma la fascia subsahariana è quella con le statistiche più sconfortanti. Nonostante i migliori sforzi della regione, oltre un quarto degli insegnanti della scuola materna rimarrà senza formazione.

Condividi

Altre letture correlate: