In Sierra Leone il primo impianto commerciale solare e a batterie

di Valentina Milani

CrossBoundary Energy ha messo in funzione un impianto solare da 236 kWh e un sistema di accumulo a batterie da 389 kWh presso lo stabilimento del promotore di piantagioni forestali Miro Forestry, a Tonkolili, in Sierra Leone. Lo si apprende da un tweet della stessa CrossBoundary.

Secondo i media locali, la messa in funzione dello stabilimento segna un ulteriore passo avanti nella sostenibilità del settore forestale del Paese, poiché il sistema di energia rinnovabile sarà in grado di fornire il 25% dell’energia del mulino. Questo ridurrà la sua dipendenza dai combustibili fossili.

“I nostri sistemi fotovoltaici completamente finanziati per la Miro Forestry forniscono a questa azienda leader della Sierra Leone energia solare più economica, più pulita e più affidabile senza alcun investimento di capitale iniziale”, ha dichiarato Tessa Lee, responsabile delle politiche energetiche e degli affari normativi di CrossBoundary Energy.

CrossBoundary Energy, entrata nel mercato della Sierra Leone nel 2017, sta consolidando ulteriormente la sua presenza nel Paese e in Africa in generale.

Nel luglio 2022 l’azienda aveva dichiarato di aver ottenuto un finanziamento di 40 milioni di dollari per sostenere le sue attività in Africa. Questo un mese dopo aver raccolto 25 milioni di dollari attraverso CrossBoundary Energy Access per sviluppare il suo portafoglio di mini-grid solari nel continente. 

Condividi

Altre letture correlate: