In corso il tour del cancelliere Sholz in Africa

di claudia
Olaf Scholz

Il Cancelliere della Repubblica tedesca, Olaf Scholz, è arrivato domenica a Dakar, capitale del Senegal, nell’ambito di un tour africano che si tiene dal 22 al 24 maggio e che lo porterà anche in Niger e in Sudafrica. La visita di Sholz e i suoi incontri con i vari omologhi africani intende rappresentare un rilancio delle relazioni economiche con i Paesi africani in programma, in particolare nei settori dell’energia, degli investimenti e del commercio, oltre a discutere diversi aspetti di politica estera e di sicurezza. Lo si apprende da una nota della cancelleria tedesca, che ricorda come questo sia il primo vero viaggio in Africa di Sholz, in carica da dicembre 2021.

Scholz è atterrato domenica sera all’aeroporto militare Léopold Senghor di Dakar, dove gli sono stati tributati gli onori militari e dove è stato accolto dal presidente Macky Sall.

Secondo un comunicato della Presidenza della Repubblica senegalese, a Dakar all’ordine del giorno della visita di Sholz è stato un incontro privato con il presidente Sall, seguito da una conferenza stampa congiunta. Si è svolta alla loro presenza l’inaugurazione della centrale fotovoltaica di Diass, a 67 km da Dakar, costata 20 milioni di euro e frutto della cooperazione senegalese-tedesca. Il cancelliere Scholz ha lasciato Dakar nel pomeriggio di ieri diretto in Niger, per incontrare il presidente Mohamed Bazoum con il quale discutere vari aspetti della cooperazione bilaterale tedesco-nigerina.

Sholz visiterà anche la base della missione tedesca delle forze speciali della missione di addestramento europea in Niger (Eutm), dove incontrerà i soldati tedeschi assegnati alla missione.
Nella sua terza tappa del viaggio africano Scholz si recherà infine in Sudafrica, da stasera, dove parteciperà alla cerimonia del 70esimo anniversario della Camera di Commercio e Industria tedesca per l’Africa australe. Scholz tornerà a Berlino mercoledì.

Condividi

Altre letture correlate: