Guinea, Condé ricoverato in Turchia

di claudia
alpha condé

L’ex presidente della Guinea Alpha Condé è arrivato sabato sera a Istanbul, in Turchia, per “continuare le cure mediche”. Si tratta del secondo ricovero all’estero da quando è stato deposto dalla giunta militare che ha preso il potere nel Paese. Lo riporta il quotidiano locale Media Guinea e l’informazione è stata confermata ad Africaguinee da Sekou Condé, segretario permanente del partito arcobaleno Rpg (il partito politico di Alpha Condé).

In un comunicato stampa pubblicato venerdì sera e letto alla tv nazionale, la giunta militare guineana aveva annunciato che l’ex presidente Alpha Condé si sarebbe recato “all’estero per cure mediche”, ma non erano stati dati ulteriori dettagli circa il luogo del ricovero, le tempistiche né il problema di salute che affligge Condé. Secondo la giunta, “questa decisione non è solo in linea con il rispetto della dignità e dell’integrità dell’ex Presidente della Repubblica”, ma si poggia su “ragioni umanitarie” legate alla salute di Condé.

Già il 17 gennaio, l’83enne ex presidente ha lasciato Conakry per gli Emirati Arabi Uniti, dove è stato ricoverato in ospedale. È rientrato a Conakry l’8 aprile. Il 4 maggio il procuratore generale di Conakry ha annunciato nuove accuse contro l’ex presidente e circa 30 ex alti funzionari del suo governo, accuse riguardanti anche omicidio, tortura e sequestro di persona.

Condividi

Altre letture correlate: