Il tesoro degli ashanti, di Francesca Giommi

di AFRICA
Il tesoro degli ashanti, di Francesca Giommi

Un racconto lungo, in cui una trama pacata sorregge il primo incontro con un Paese africano – “Viaggio in Ghana” è il sottotitolo – da parte di una bella ragazza italiana che, a conclusione di un ciclo di studi alla Soas, il prestigioso istituto londinese di studi orientali e africani, si prende una pausa anche dal fidanzato e si concede una vacanza, da sola, in un pezzo di quell’Africa che aveva veduto solo sui libri. Scopriremo che la scelta della ex Costa d’Oro non è stata poi così casuale («Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce»!)…

L’interesse principale del libro sta nella descrizione di luoghi e persone, colori e sapori, da parte di Isabel. Che all’incontro ravvicinato col suolo e il cielo africani non è certo arrivata impreparata, ma che ne potrà finalmente misurare l’impatto concreto su di sé. Anche con le difficoltà che esso comporta, e che l’autrice non nasconde, ma porgendole con scrittura serena.

I due brevi testi iniziale e finale, rispettivamente di Itala Vivan e di Pap Khouma, offrono alcune opportune chiavi di lettura sul senso di questo “diario di viaggio”.

Aras, 2017, pp. 151, € 13,00

(Pier Maria Mazzola)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.