Hit “This is Nigeria” censurata dalla tv

di AFRICA

La celebre hit musicale del rapper nigeriano Folarin Falana, conosciuto come “Falz”, e intitolata  “This Is Nigeria” è stata censurata dagli schermi televisivi del paese.

La decisione è stata presa dalla Nigerian Broadcasting Corporation che lo ha bollato come “volgare” e “inadatto per la radio”, in particolare la frase “Questa è la Nigeria, tutto il mondo è criminale”. Sulla decisione potrebbe aver fatto la differenza la protesta del Muslims Rights Concern che non hanno apprezzato la rappresentazione dei Peul e delle ballerine in hijab.

Il brano è una parodia di “This Is America” di Childish Gambino, nel quale criticava i politici nigeriani e raccontava il suo paese tra problematiche sociali, violenza e corruzione.

Falz è uno dei pochi musicisti nigeriani che promuovono la musica consapevole attraverso testi in cui si evidenzia la situazione socio-economica della Nigeria.

Sono numerose le canzoni ad essere state censurate negli ultimi anni in Nigeria da parte del governo, ma grazie alla diffusione di internet questi provvedimenti risultano sempre meno efficaci.

Condividi

Altre letture correlate: