Guinea, il governo presenta la tabella di marcia della transizione

di claudia

Il primo ministro guineano Mohamed Béavogui ha presentato la tabella di marcia del governo per la transizione al presidente Mamadi Doumbouya, secondo un comunicato citato dalla stampa locale. Il presidente della transizione ha approvato il programma e ha ribadito la sua fiducia nel primo ministro e nel suo governo in una cerimonia che si è tenuta sabato al palazzo Mohamed V. Le medesime fonti precisano però che non sono state fornite date circa la durata della transizione.

La tabella di marcia si concentra su cinque aree: la rettifica istituzionale; il quadro macroeconomico e finanziario; il quadro giuridico e la governance; l’azione sociale, l’occupazione; le infrastrutture e il risanamento.

La formazione del Consiglio nazionale di transizione, la stesura della nuova costituzione, l’istituzione dell’organismo di gestione delle elezioni, la creazione delle liste elettorali e l’organizzazione del referendum costituzionale sono alcune delle tappe previste dalla tabella di marcia della transizione. Non sono però stati forniti dettagli circa le tempistiche.

Condividi

Altre letture correlate: