Guinea Equatoriale, Manuela Roka Botey è la prima donna nominata primo ministro

di claudia

La Guinea Equatoriale ha nominato primo ministro Manuela Roka Botey, che diventa così la prima donna del Paese a ricoprire tale incarico. Lo ha annunciato ieri il presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, che governa il Paese dal 1979, in un decreto letto alla televisione di Stato.

Il vicepresidente del Paese, Teodoro Nguema Obiang Mangue, figlio del presidente, si è congratulato con il nuovo primo ministro: “Per la prima volta in Guinea Equatoriale, una donna viene nominata primo ministro”, ha twittato.

Rotey era in precedenza ministra dell’Istruzione ed è entrata a far parte del governo nel 2020. Sostituisce l’ex premier Francisco Pascual Obama Asue, in carica dal 2016. Roka Botey sostituisce l’ex premier Francisco Pascual Obama Asue, che ha ricoperto la carica per quasi otto anni.

La Guinea Equatoriale è governata dal 1979 da Teodoro Obiang Nguema Mbasogo. L’ottantenne ha preso il potere con un colpo di stato e detiene il record mondiale di essere il capo di stato più longevo, monarchi esclusi. Il suo regime è regolarmente accusato dalle ONG internazionali e dalle nazioni occidentali di reprimere ogni opposizione e violare i diritti umani, ed è accusato di corruzione.

Condividi

Altre letture correlate: