Gli stilisti del continente che stanno conquistando le passerelle internazionali

di claudia
sindiso khumalo

Tempo di settimana della moda a Milano, uno degli eventi internazionali più importanti per gli appassionati di settore. Ma chi sono gli stilisti provenienti dal continente tra i più celebri e quelli che si stanno facendo strada sulle passerelle internazionali? Ecco alcuni nomi e storie tra i più promettenti.

Cominciamo da uno dei “principi” della moda contemporanea, lo stilista camerunese già affermato Pathé Ouédraogo – noto come Pathé’O – è uno degli stilisti africani più conosciuti al mondo. Nato in Burkina Faso 71 anni fa è uno dei couturier più affermati del continente. Emigrato giovanissimo in Costa d’Avorio, dove ha imparato il mestiere nella bottega di un sarto. Il successo è arrivato con le sue celebri camicie sgargianti indossate da leader come Nelson Mandela. Il suo lavoro contemporaneo è rivolto a una moda sostenibile ed etica, una propensione che gli conferisce il titolo di stilista “eco-fashion”.

Pathe Ouedraogo, MARCO LONGARI / AFP

Tra le stiliste più giovani e sulla cresta dell’onda troviamo la sudafricana Sindiso Khumalo, (foto di apertura) 44 anni, stilista promotrice di una moda “sostenibile” (sotto il profilo ambientale e sociale) e “impegnata” (diffonde consapevolezza e fa denuncia sociale). Una vera stella che punta a rivoluzionare il modo di produrre i vestiti. Una recente collaborazione tra il brand & Other Stories e la designer sudafricana ha portato in diversi punti vendita mondiali del brand, (in Italia a Milano e a Roma), ma anche online, una capsule collection coloratissima e perfetta per l’estate. Un vero inno alla diversità delle donne, con capi e accessori che celebrano la cultura del continente con un occhio sempre puntato su contemporaneità e sostenibilità. Nata nel 1980 in Botswana, ma cresciuta a Durban, in Sudafrica, 

Sindiso Khumalo oggi vive a Capetown. All’età di dieci anni la madre le regala una macchina da cucire, assecondando la sua passione, che prende forma nell’età adulta. Dopo la laurea in architettura alla University of Capetown, si trasferisce a Londra e ottiene nel 2006 il Master in Design for Textile Futures al Central St Martins College of Art. Nel 2012 viene selezionata ad un concorso bandito da Elle Magazine, occasione che le offre la possibilità di debuttare con la sua collezione.

Tra le decane troviamo anche la designer senegalese Oumou Sy, nata nel 1952. Il suo talento si declina sia per i capi d’alta moda, che quelli pret-à-porter, fino ai gioielli e agli accessori. I suoi abiti sono realizzati con stoffe e materiali diversi, come metalli e vinile, con motivi che rendono omaggio alla tradizione senegalese. Le star più famose, come Youssou Ndour, l’hanno scelta come stilista personale. Attualmente affianca alla moda anche la professione di insegnante all’Accademia di Belle arti a Dakar.

Tra le giovani promesse troviamo la camerunese Imane Ayissi. “Conosciuta per le sue creazioni costantemente colorate che presentano silhouette semplici ma accattivanti, Ayissi è diventato il primo designer subsahariano a sfilare ufficialmente alla settimana dell’Haute Couture di Parigi nel 2020, dove ha presentato una collezione che ha ricevuto elogi quasi universali”, riporta connect.industrieafrica.com. Da non dimenticare Lukhanyo Mdingi, vincitore del Karl Lagerfeld Award al premio LVMH 2021 e Ilyes Ouali vincitore di “Fashion Star Arabia” nel 2019; la designer Loza Maléombho dalla Costa d’Avorio.

Condividi

Altre letture correlate: