Gibuti – Arriva il collegamento con la fibra ottica

di Enrico Casale
fibra ottica

È arrivato a Gibuti, unica tappa del continente africano, il più lungo cavo sottomarino in fibra ottica del mondo. Lo ha annunciato il Ministero delle Telecomunicazioni di Gibuti, precisando che Gibuti sarà l’unico paese africano raggiunto da questo gigantesco cavo che collega Hong Kong, Cina, con Marsiglia, in Francia, via Gibuti.
In una nota il Ministero sottolinea che “questo riflette la fiducia che i partner di sviluppo accordano al settore delle telecomunicazioni di Gibuti”
Nei prossimi giorni, dovrebbe arrivare a Gibuti anche l’arrivo del cavo in fibra sottomarino SEA-ME-WE 5 la cui posa è in programma per il 15 febbraio, secondo le parole del ministero.
Con il SEA-ME-WE 5 Gibuti conta di poter raggiungere e soddisfare il mercato etiope delle comunicazioni (con oltre 90 milioni di potenziali consumatori) o quello della vicina Somalia.
Gibuti mira a diventare un centro regionale delle telecomunicazioni ed è già collegato a quasi tutte le principali ‘autostrade’ per i dati e le comunicazioni: dal Gulf Bridge International (GBI), al Transcontinental Europe India Gateway (EIG), al EASSy, SEACOM, SEA-ME-WE 3 o ancora al cavo regionale Aden-Djibouti.
Il mercato delle telecomunicazioni e della Tecnologia Informatica è in forte crescita in tutta l’Africa Orientale e sfruttando la propria posizione geografica, Gibuti si appresta davvero a diventare l’hub tecnologico del settore.
(18/02/2016 Fonte: Atlasweb)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.