Ghana, oggi verranno piantate 10 milioni di piantine

di claudia
piantagione di jatropha

Oggi, venerdì 9 giugno 2023, ricorre la terza edizione del Green Ghana Day. L’evento costituisce una componente vitale di un ambizioso programma di imboschimento e rimboschimento volto a ripristinare la copertura forestale impoverita del Ghana e il ministero del Territorio e delle Risorse Naturali, in collaborazione con la Commissione Forestale, ha esortato tutti i ghanesi e i residenti a partecipare attivamente all’esercizio nazionale di piantagione di alberi.

Durante l’edizione inaugurale, l’obiettivo era di piantare cinque milioni di alberi. Tuttavia, l’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti hanno superato le aspettative, portando alla piantumazione di oltre sette milioni di alberi. Basandosi su questo successo, il Green Ghana Day dello scorso anno ha visto un risultato ancora più grande, con oltre 26 milioni di alberi piantati, superando l’obiettivo prefissato di 20 milioni.

Quest’anno, la nazione aspira a piantare altri 10 milioni di piantine in tutto il Paese, nutrendo gli oltre 30 milioni di alberi piantati nel 2021 e nel 2022.

Per facilitare la partecipazione diffusa, sono disponibili piantine gratuite presso gli uffici della Commissione forestale, garantendo l’accessibilità a tutti coloro che desiderano contribuire agli sforzi di rimboschimento.

Il lancio ufficiale del Green Ghana Day è stato eseguito dall’Asantehene, Otumfuo Osei Tutu II, presso la Great Hall della Kwame Nkrumah University of Science and Technology, a Kumasi, lo scorso 18 maggio. Durante l’evento, ha fatto appello a tutti i ghanesi, governanti tradizionali, organizzazioni religiose, membri del corpo diplomatico e a tutte le persone che vivono in Ghana, affinché sostengano il ministero del territorio e delle risorse naturali e la Commissione forestale, affinché la Giornata verde del Ghana di quest’anno sia un successo. 

Condividi

Altre letture correlate: