Ghana, la Fondazione Du Bois costruirà un nuovo complesso museale

di claudia

La Fondazione museale Du Bois, con sede a New York, ha annunciato ieri la firma di uno storico accordo tra la fondazione e il governo del Ghana nell’ottica di trasformare l’attuale Du Bois Memorial Centre e luogo di sepoltura di William Edward Burghardt Du Bois ad Accra, capitale del Paese africano, in un complesso museale all’avanguardia, destinazione di livello internazionale per studiosi e turisti del patrimonio. Lo riporta la Ghana news agency.

Du Bois è stato un pioniere dei diritti civili e uno dei principali intellettuali e pensatori neri del mondo, nato statunitense è divenuto cittadino del Ghana, naturalizzato, dove risieduto fino alla sua morte nel 1963. La visione di Du Bois di un continente di nazioni africane libere e indipendenti ha avuto una grande influenza sul primo presidente del Ghana Kwame Nkrumah.

Lo storico accordo concederà Fondazione Du Bois l’autorità di costruire un nuovo complesso museale, progettato da David Adjaye, un famoso architetto ghanese e designer dello Smithsonian Museum of African American History and Culture di Washington, Stati Uniti.

Condividi

Altre letture correlate: