Gambia, Amnesty denuncia la repressione

di Marco Trovato
poliziotto gambiano

Nonostante l’impegno del presidente gambiano Adama Barrow di riformare il Paese quasi cinque anni fa, le leggi oppressive che limitano i diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riunione pacifica, utilizzate sotto l’ex presidente Yahya Jammeh per sopprimere il dissenso pacifico, rimangono operative. Lo ha dichiarato Amnesty International in una nuova analisi pubblicata ieri.

“Quando ha assunto il potere nel 2017, il presidente Adama Barrow ha promesso di realizzare una riforma critica nel Paese e di invertire l’oppressione che ha caratterizzato il governo precedente. Quasi cinque anni dopo, il panorama legislativo del Gambia è cambiato a malapena”, si legge nel documento dove viene sottolineato che nel Paese non c’è ancora una nuova Costituzione e disposizioni legali punitive e restrittive sui diritti umani, in particolare i diritti alla libertà di espressione e di riunione pacifica, sono ancora sui libri di statuto.

Il 14 febbraio 2018, la Corte di giustizia della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) ha emesso una sentenza che ha rilevato che la maggior parte delle leggi gambiane sui media viola la libertà di espressione. La corte ha chiesto al governo di abrogare o modificare tutte le leggi penali su diffamazione, sedizione e notizie false, in linea con gli obblighi del Gambia secondo il diritto internazionale dei diritti umani. Tuttavia, la maggior parte delle leggi che sono state usate per opprimere i difensori dei diritti umani, gli attivisti e i giornalisti durante il governo di Jammeh sono ancora in vigore, si legge nell’approfondimento.

Allo stato attuale, infatti, il codice penale contiene ancora diverse clausole che limitano il diritto alla libertà di espressione, criminalizzando la sedizione in relazione al presidente e prevedendo pene severe, compresa la reclusione, per coloro che osano criticare le autorità. Permette anche la confisca di pubblicazioni e macchine da stampa.

Adama Barrow, al potere dal 2017, ha tradito molte aspettative, specie nella tutela dei diritti fondamentali

L’Unione della stampa gambiana (Gpu) ha dichiarato ad Amnesty International che le leggi continuano a creare un ambiente ostile per i giornalisti. Mentre gli attacchi ai giornalisti sono diminuiti sotto il presidente Barrow, diversi arresti di alto profilo hanno mostrato il rischio che queste leggi repressive siano usate per imbavagliare le voci dissenzienti in modo più ampio.

Come ricorda l’organizzazione di difesa dei diritti umani, il 30 giugno 2020, il difensore dei diritti umani Madi Jobarteh è stato accusato di diffondere informazioni false ai sensi della sezione 181A del codice penale, dopo aver dichiarato, durante una protesta di Black Lives Matter il 27 giugno, che il governo non aveva indagato sull’uccisione di tre cittadini del Gambia da parte di agenti di polizia. Le accuse sono state ritirate il mese successivo.

Il 26 gennaio 2020, la polizia ha chiuso le stazioni radio locali King FM e Home Digital FM dopo che avevano coperto una protesta che è stata violentemente repressa dalla polizia. La polizia ha anche arrestato e accusato i proprietari e i gestori delle stazioni di trasmettere messaggi incendiari e incitare alla violenza. Anche se le accuse sono state alla fine respinte dal tribunale, le loro licenze di trasmissione sono state sospese per un mese.

Amnesty mette in luce come sia diffuso il timore di altri attacchi ai giornalisti, dato che il Paese si sta avvicinando alle elezioni. Il Gambia è sempre più polarizzato secondo l’organizzazione “soprattutto perché gli attacchi non vengono investigati. Negli ultimi quattro anni, abbiamo registrato più di 15 casi di aggressioni da parte della polizia e dei sostenitori dei partiti politici. Nessuno di questi casi è stato perseguito”.

La sezione 5 della legge sull’ordine pubblico, che richiede il permesso della polizia per protestare, rimane in vigore ed è stata usata per limitare i raduni pubblici negli ultimi cinque anni. “La legge sull’ordine pubblico ha avuto un’enorme influenza sulle proteste e le assemblee pacifiche. Arrestano le persone che protestano pacificamente senza il permesso dell’ispettore generale, rifiutano a caso i permessi. Ci sono state varie discussioni al riguardo, ma nulla si muove”, ha detto un membro di un’organizzazione internazionale Amnesty che lavora sui diritti umani in Gambia.

La Gambia – lunga 300 chilometri e larga mediamente 30 – ricorda una “spina” conficcata nel fianco del Senegal

Nonostante i molti sforzi della società civile e della comunità internazionale, il governo non è riuscito finora ad approvare una nuova Costituzione e il parlamento gambiano ha respinto un progetto di Costituzione nel settembre 2020. Pertanto, l’articolo 69 dell’attuale Costituzione, che prevede la piena immunità civile e una giurisdizione limitata sui procedimenti penali contro il presidente dopo che ha lasciato il suo incarico, rimane in vigore.

L’attuale Costituzione dà anche l’immunità generale ai membri del Consiglio provvisorio di governo delle forze armate e agli individui da loro nominati, così come a qualsiasi membro del governo o agli individui presumibilmente coinvolti nel colpo di Stato del 1994.

La pena di morte, che era stata abolita nel progetto di costituzione, rimane. I tribunali continuano a emettere condanne a morte. Inoltre, i membri del parlamento devono ancora approvare il disegno di legge sulla prevenzione e la proibizione della tortura, che è in sospeso all’Assemblea nazionale dall’anno scorso.

Amnesty sottolinea però anche i passi in avanti compiuti dal Paese come la promulgazione della legge sull’accesso alle informazioni il 1° luglio 2021, progettata per aiutare il pubblico e i media ad accedere alle informazioni. Un altro sviluppo positivo è stata la Commissione nazionale per i diritti umani, istituita da una legge approvata dall’Assemblea nazionale nel 2017 e diventata operativa nel 2019.

Amnesty International chiede, a conclusione delle sue denunce, che i presunti responsabili delle violazioni dei diritti umani siano perseguiti in seguito alle preoccupazioni della società civile riguardo al fatto che i membri del regime di Jammeh – che hanno ammesso i loro crimini alla Commissione per la verità, la riconciliazione e i risarcimenti (Trrc) – sono ancora negli apparati di sicurezza.

Condividi

Altre letture correlate: