Forum di Dakar, “occorre unire le intelligenze africane”

di claudia
Macky Sall

“L’Africa deve mettere in luce i propri punti di forza, la propria intelligenza e le proprie risorse per il suo sviluppo e la sua integrazione”: lo ha dichiarato ieri il presidente senegalese Macky Sall aprendo il IX Forum internazionale di Dakar sulla pace e la sicurezza in Africa. Macky Sall ha ricordato alcuni esempi di partenariati economici e politici che incoraggiano “la condivisione della prosperità in pace”.

Riferendosi al rafforzamento delle relazioni tra gli Stati africani, Macky Sall ha fatto riferimento in particolare all’Organizzazione per lo sviluppo del fiume Senegal (Omvs) e all’Organizzazione per lo sviluppo del fiume Gambia (Omvg). Di fronte al suo omologo mauritano Mohamed Ould Ghazouani, ha anche citato come esempio il giacimento petrolifero chiamato Grand Tortue Ahmeyim, che mira a condividere le risorse di petrolio e gas tra Dakar e Nouakchott.

Il Presidente della Repubblica ha sottolineato anche la realizzazione del Ponte Rosso sul fiume Senegal per collegare il Senegal e la Mauritania. Si tratta di conquiste, ha detto, “che ci porteranno avanti sulla via dello sviluppo in pace e sicurezza, pur restando consapevoli della storia secolare del nostro continente”. “Nell’era moderna sono fermamente convinto che nulla debba condannarci a vivere ai margini del progresso. L’Africa delle soluzioni è alla nostra portata”, ha inoltre affermato.

Questa 9a edizione mira a riunire circa 400 partecipanti tra decisori civili e militari, esperti e ricercatori provenienti da tutti i continenti, fino a stasera.

Ci si aspetta una serie di raccomandazioni concrete e applicabili per i decisori politici, le forze di difesa e sicurezza e gli attori della società civile, nonché la creazione di partenariati e collaborazioni per future iniziative che promuovano la pace e la stabilità sul territorio africano.

Condividi

Altre letture correlate: